youlaurea

Design degli Interni

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Design degli Interni intende adeguare le componenti di progettazione riferite agli spazi interni con gli aspetti innovativi della società contemporanea. Attraverso un percorso di studi che coniuga le conoscenze umanistiche con quelle tecnico-scientifiche e le discipline storico-critiche, le culture visive e della rappresentazione e della redazione di un progetto, il laureato potrà acquisire le competenze per seguire tutte le fasi del processo, dall’ elaborazione del concept, fino al disegno tecnico esecutivo destinato ad accompagnare il processo realizzativo. L’Interior Designer è uno stilista d’interni, ovvero un esperto designer che si occupa dei rapporti di luce, suono, rumore e arredamento nella progettazione d’interni.

DISEGNATORE TECNICO

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano disegnatori tecnici ed artistici, che possono realizzare disegni dettagliati di elementi architettonici e strutturali di edifici e di altre opere civili, di macchine, congegni ed apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche, di prodotti industriali e di beni di consumo.

Dove

Il Corso di Laurea in Design degli Interni è attivo in 1 ateneo italiano

Raffronta

Design degli interni appartiene alla Classe di Laurea L-4 "Disegno Industriale" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Design del Prodotto e della Nautica
  • Design del Prodotto Industriale
  • Design della Comunicazione
  • Design della Moda
  • Design e Arti
  • Design e Comunicazione
  • Design e Comunicazione Visiva
  • Disegno industriale
  • Design per la Moda
  • Disegno Industriale e Ambientale

Le Personalità

MENDINI, ALESSANDRO

Architetto, designer, pittore, critico e teorico italiano dell'architettura e del design (n. Milano 1931). Salito alla ribalta della critica internazionale negli anni Settanta del Novecento, a lui si associano la fondazione teorica del design postmoderno e i concetti di design banale (design che utilizza il banale come codice linguistico e che "ammette la citazione, l'incongruenza, l'inautenticità e l'incompletezza") e di re-design ("interventi di decorazione su oggetti trovati o su famosi prodotti di design").

ALESSI, CARLO

Designer italiano (Granerolo, Verbania, 1916 - Omegna, Verbania, 2009). Ha studiato disegno industriale all'Istituto tecnico industriale "G. Omar" di Novara ed è entrato giovanissimo, all'inizio degli anni Trenta, nell'officina paterna, occupandosi subito di progettazione. A lui si deve la maggior parte degli oggetti entrati nel catalogo Alessi tra la metà degli anni Trenta e il 1945, tra i quali le serie Ottagonale, Scalini, Cilindrica e Bombé.

AULENTI, GAE

gae-aulenti
Architetto e designer italiano (Palazzolo della Stella, Udine, 1927 - Milano 2012), uno dei più noti e apprezzati in ambito nazionale e internazionale. Si è distinta per la progettazione di mobili e l'architettura di interni, ma soprattutto per complesse e riuscite ristrutturazioni, quali la trasformazione della Gare d'Orsay a Parigi in museo e delle Scuderie del Quirinale a Roma in spazio espositivo. Dama di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (1995), nel 2012 è stata insignita della medaglia d'oro alla carriera della Triennale di Milano.

Si è dedicata alla progettazione di mobili e all'architettura degli interni, curando l'allestimento di mostre (sezione italiana de "Il tempo delle vacanze", Gran Premio alla XIII Triennale di Milano, 1962; esposizione FIAT a Zurigo, 1973; ecc.) e realizzando impegnative ristrutturazioni (a Parigi, trasformazione della Gare d'Orsay in museo, 1980-86; Museo nazionale d'arte moderna al Centre Pompidou, 1984-86; a Venezia, Palazzo Grassi, 1985-86). Negli anni successivi la sua fama si è consolidata grazie a una serie di incarichi internazionali, tra cui: il Palazzo Italia all'Expo di Siviglia (1992, in collaborazione con P. L. Spadolini); le ristrutturazioni del Palazzo del governo della Repubblica di San Marino (1991-96), del Museu nacional d'art de Catalunya a Barcellona (1987-97) e dell'Asian art museum a San Francisco (con HOK, Hellmuth Obata Kassabaum e R. Wong, dal 1997); l'Istituto di cultura italiano a Tokyo (2006) ...

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Michele Emmer. L'idea di spazio da Escher alla piscina olimpica. Lo spazio: le sue trasformazioni e metamorfosi, da quelle del grafico olandese Escher a quelle della architettura virtuale, con un poco di bolle di sapone...

LIVING LIBRARY

Architectural Digest. Fondata nel 1920, è la più autorevole rivista di arredamento di interni dei paesi anglosassoni ed è diffusa a livello internazionale. Il sito Internet permette di fruire di numerose risorse...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Design degli interni. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete trovi numerosi materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Il St. John's Central College è presente su iTunes U con il corso di Interior Design. Su Ted.com, Paola Antonelli curatrice di design presso il Museo di Arte Moderna di New York, spiega come diffondere l'amore per il design in tutto il mondo. Scopri perché Achille e Pier Giacomo Castiglioni sono stati per oltre cinquant`anni protagonisti indiscussi del design italiano, grazie ai documentari Rai.

Paola Antonelli: il design come arte

Paola Antonelli: il design come arte

Achille e Pier Giacolo Castiglioni: i progetti e la creatività

Il documentario della RAI sui fratelli Castiglioni

Interior Design St. John's Central College

Il corso di Interior Design del St. John's Central College

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 38,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 5,5% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 19,9% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 9,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 28,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca